Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Ritratto di fanciullo su busto moderno

Arte romana


Il ritratto, su busto paludato moderno, raffigura un fanciullo di circa 8-10 anni dal volto paffuto, bocca carnosa appena dischiusa con labbro inferiore sporgente e grandi occhi con spesse palpebre. La resa degli occhi, con palpebre spesse e ben disegnate, e il trattamento della chioma corrispondono a stilemi della ritrattistica giulio-claudia; in particolare la frangetta composta di lunghe ciocche spartite al centro da una biforcazione si ritrova in taluni ritratti di Nerone e di privati databili in età claudio-neroniana. In età claudia, infatti, diversi ritratti infantili privati imitano i modelli dei figli dell’imperatore, Ottavia Claudia e Britannico o, più tardi, Nerone, adottato da Claudio all’indomani delle nozze con Agrippina Minore.


Scheda tecnica

Inventario
V
Posizione
Datazione
metà I sec. d.C.
Tipologia
Materia / Tecnica
marmo di Luni
Misure
altezza con busto cm 43, testa cm 26
Provenienza

Collezione Borghese, citato per la prima volta da Nibby nel 1832 (p. 14, portico); Inventario Fidecommissario Borghese 1833, C, p. 41, n. 3. Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 1990/91 - Istituto Centrale del Restauro
  • 2008 - Consorzio Capitolino

Scheda

Collocato dopo il 1830 su una delle quattro colonne “in lumachella d’Egitto” che fiancheggiano le nicchie, il ritratto – di ignota provenienza – posto su busto paludato moderno, raffigura un fanciullo di circa 8-10 anni dal volto paffuto, bocca carnosa appena dischiusa con labbro inferiore sporgente e grandi occhi con spesse palpebre. Una frangia a lunghe ciocche ondulate distribuite a raggiera sulla sommità del capo e realizzate su due piani sovrapposti copre gran parte della fronte mentre i folti riccioli, trattenuti da una benda, scendono sopra le orecchie e sul collo. La resa degli occhi, con palpebre spesse e ben disegnate, e il trattamento della chioma corrispondono a stilemi della ritrattistica giulio-claudia; in particolare la frangetta composta di lunghe ciocche spartite al centro da una biforcazione si ritrova in taluni ritratti di Nerone e di privati databili in età claudio-neroniana.

Di cronologia analoga è una testa infantile un tempo nella collezione campana conservata al Museo del Louvre (inv. ma 1145; Backe-Dahmen 2006, p. 170, n. F20), che per la tendenza coloristica del volto e per il trattamento naturale delle ciocche con l’uso moderato del trapano è attribuita all’età claudio-neroniana. Analogamente, un’immagine di bambina della Galleria Borghese, con folti riccioli virgolati che incorniciano il volto paffuto, viene assegnata, anche per i tratti fisionomici, tra l’età di Claudio e di Nerone (inv. CVC).

In età claudia, infatti, diversi ritratti infantili privati imitano i modelli dei figli dell’imperatore, Ottavia Claudia e Britannico o, più tardi, Nerone, adottato da Claudio all’indomani delle nozze con Agrippina Minore nel 50 e da subito effigiato in ritratti ufficiali (si vd. statua da Galleria Borghese oggi al Louvre, inv. MR 337, Roger 2019, n. 155).

Jessica Clementi




Bibliografia
  • A. Nibby, Monumenti scelti della Villa Borghese, Roma 1832, p. 14.
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 9.
  • P. Moreno, Museo e Galleria Borghese, La collezione archeologica, Roma 1980, p. 6.
  • P. Moreno, S. Staccioli, Le collezioni della Galleria Borghese, Milano 1981, p. 101.
  • P. Moreno, A. Viacava, I marmi antichi della Galleria Borghese. La collezione archeologica di Camillo e Francesco Borghese, Roma 2003, p. 67, n. 13.
  • A. Backe-Dahmen, Innocentissima aetas: Römische Kindheit im Spiegel literarischer, rechtlicher und archäologischer Quellen des 1. bis 4. Jahrhunderts n. Chr, Mainz 2006, p. 170, n. F20.
  • D. Roger, Statua di Nerone giovane, in C. Parisi Presicce, L. Spagnuolo (a cura di), Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia, catalogo della mostra, Museo dell'Ara Pacis 6 aprile - 27 ottobre 2019, 2019, p. 289, n. 155.
  • Scheda di catalogo 12/99000429, G. Ciccarello 2021.