Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Paesaggio con scena sotto una tenda

Grimaldi Giovan Francesco

(Bologna 1606 - Roma 1680)

Questo rame, parte di una serie di quattro dipinti, fu commissionato dal principe Giovan Battista Borghese che nel 1678 acquistò l'intero ciclo dal bolognese Gian Francesco Grimaldi. Nelle quattro opere, il vero protagonista è il paesaggio, genere nel quale il noto paesaggista ebbe un notevole successo, apprezzato per la sua bravura da esigenti e colti collezionisti.

In quest'opera è rappresentata sulla destra una tenda, sotto cui si sta svolgendo un pasto, come indicano i piatti e i bicchieri, visibili a terra e nelle mani degli allegri convitati. La composizione classica, il piccolo salto della cascata e le radici a fior d'acqua confermano cronologicamente l'esecuzione del dipinto al 1678, in sintonia con le ultime composizioni di Grimaldi nelle quali figurano elementi di carattere romantico.


Scheda tecnica

Inventario
038
Posizione
Datazione
1678 circa
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su rame
Misure
cm 44 x 67
Cornice
Cornice ottocentesca decorata con palmette.
Provenienza

Roma, collezione Giovan Battista Borghese, 1678 (Della Pergola 1955, p. 49); Inventario Fidecommissario Borghese 1833, pp. 17 (27, 28), 23 (7, 13). Acquisto dello Stato, 1902.

Mostre
  • 1922 Firenze, Palazzo delle Esposizioni;
  • 1962 Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio;
  • 1985 Roma, Palazzo Venezia.
Conservazione e Diagnostica
  • 1913-1914 Tito Venturini Papari (pulitura e verniciatura);
  • 1960-1961 Renato Massi (restauro della cornice).

Scheda

Nel 1678 il principe Giovan Battista Borghese emise un pagamento a favore del pittore bolognese Gian Francesco Grimaldi "per diverse pitture fatte come nel conto n. 718 posto in Filza del Libro Mastro A sc[udi] 926" (Della Pergola 1955, p. 49). Secondo Paola della Pergola, che per prima rintracciò questa notula nel fondo Borghese dell'Archivio Apostolico Vaticano, il compenso riguardava altre opere di maggior importanza, tra cui il presente rame e gli altri tre paesaggi (inv. 47, 296, 299), segnalati poco dopo presso il casino di Porta Pinciana da Domenico Montelatici (1700, p. 302): "E li quattro consimili, che rappresentano paesi con piccole figure, dipinti su rame, vengono espressi da Gio. Francesco Bolognese". Di fatto, l'artista dovette eseguire i quattro rami durante i lavori in Palazzo Borghese a Ripetta (1672-1678), commissionati per essere collocati con buona probabilità nell'appartamento al piano terra.

Come ipotizzato dalla Batorska (2012, p. 203, n. 146), il soggetto di questa pittura, inconsueto nel catalogo del bolognese, fu scelto direttamente dal committente, al quale poco importava l'unità iconografica della serie. È per questo quindi che il tema raffigurato - una sorta di baccanale - non trova rispondenza negli altri tre rami.

  Antonio Iommelli




Bibliografia
  • D. Montelatici, Villa Borghese fuori di Porta Pinciana con l’ornamenti che si osservano nel di lei Palazzo, Roma 1700, p. 302;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, pp. 53, 58, 153;
  • Mostra della pittura italiana del Seicento e del Settecento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, 1922), Roma 1922, p. 103;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 180;
  • A. De Rinaldis, La Galleria Borghese in Roma, Roma 1939, p. 30;
  • A. De Rinaldis, Catalogo della Galleria Borghese, Roma 1948, p. 69;
  • P. Della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, pp. 48-49, n. 75;
  • A. Emiliani, in L’ideale classico del ’600 in Italia e la pittura di paesaggio, V Mostra Biennale d’Arte Antica (Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, 1962), a cura di C. Volpe, Bologna 1962, p. 302, n. 45;
  • L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, p. 578;
  • Paesaggio con figura: 57 dipinti della Galleria Borghese esposti temporaneamente a Palazzo Venezia, catalogo della mostra (Roma, Museo di Palazzo Venezia, 1985), Roma 1985, p. X, cat. 47;
  • C. Stefani in P. Moreno, C. Stefani, Galleria Borghese, Milano 2000, p. 298;
  • A.M. Matteucci, R. Ariuli, Giovanni Francesco Grimaldi, Bologna 2002, p. 262;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 18;
  • D. Batorska, Giovanni Francesco Grimaldi 1605/6-1680, Roma 2012, p. 203, n. 146.