Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

San Giovanni Battista

copia da Leonardo da Vinci

(Vinci 1452 - Amboise 1519)

Non è nota la data d'ingresso in collezione della tavola, documentata con certezza per la prima volta nel fidecommisso del 1833. È probabile che l'acquisizione del dipinto, di modesta qualità, sia da considerare come un tentativo di rievocare, più che di compensare, la presenza in collezione di un’opera venduta nel 1801 al "signor Durand di Parigi ", insieme con un gruppo di quadri di rilevante interesse, come risulta dalla sua descrizione nell’inventario del 1693. Può trattarsi quindi di una derivazione da questo celebre prototipo di Leonardo, oggi conservato al Louvre; il soggetto rappresentato, pur con diversa iconografia, e la vicinanza delle misure rendono verosimile l’ipotesi di un’acquisizione successiva alla vendita del 1801.


Scheda tecnica

Inventario
471
Posizione
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 56 x 39,5
Provenienza

Collezione Borghese, probabilmente dopo il 1801 (Della Pergola), citato per la prima volta nell’Inventario Fidecommessario Borghese 1833, p. 34. Acquisto dello Stato, 1902.

Mostre
  • 2019 Roma, Villa Farnesina, Accademia Nazionale dei Lincei
  • 2024 Guandong, Guangdong Museum of Art
Conservazione e Diagnostica
  • 1903-1905 Luigi Bartolucci

Scheda

La data dell’ingresso della tavola in collezione Borghese non è nota, sebbene Della Pergola ipotizzi sia stata acquistata successivamente al 1801 (1955, pp. 78-79): viene infatti documentata con certezza solo nel Fidecommisso del 1833.

 Infatti, il San Giovanni citato negli inventari precedenti, da quello del 1693 a quello del 1790, sarebbe da identificare con quel san Giovanni Battista autografo di Leonardo, oggi conservato al Louvre (inv. 775), che venne venduto nel 1801 all’antiquario “Durand di Parigi” insieme con altre opere tra cui la Cena di Caravaggio, attualmente alla National Gallery di Londra (Della Pergola 1955). L’inventario del 1693 lo descriveva come “un quadro di due palmi e mezzo di un S. Giovanni che accenna col dito a lettere Agnus Dei del N. 188 con cornice dorata in tavola di Leonardo da Vinci”. La tavola oggi in collezione, di qualità inferiore, “senza pregio” (Longhi 1928, p. 354), è dunque una versione variata del celebre modello, che potrebbe essere intesa come un acquisto da parte dei Borghese in un tentativo di rievocare, più che di compensare, proprio quel San Giovanni Battista precedentemente alienato.

Gabriele De Melis




Bibliografia
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 214.
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie italiane, I: La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 223.
  • P. Della Pergola, I dipinti. Roma, Galleria Borghese, I, Roma 1955, pp. 78-79.
  • K. Herrmann-Fiore, Roma scopre un tesoro: dalla pinacoteca ai depositi, un museo che non ha più segreti, Roma 2006, p. 153.