Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Deposizione dalla croce

da Ponte Jacopo detto Jacopo Bassano

(Bassano del Grappa 1510 - 1592)

Citata nell’inventario della collezione del 1790 con l’attribuzione a Jacopo Bassano, l’opera deriva, seppure con alcune differenze, da un originale del pittore veneto conservato al Musée du Louvre o da una sua variante perduta.


Scheda tecnica

Inventario
467
Posizione
Datazione
Fine XVI - inizio secolo XVII
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tela
Misure
cm 45 x 60
Provenienza

Roma, collezione Borghese, menzionato in Inventario 1790, Stanza VIII, n. 32; Inventario Fidecommissario Borghese 1833, p. 40. Acquisto dello Stato, 1902.


Scheda

L’opera compare per la prima volta nell’inventario del 1790, dove è citata con una generica attribuzione ai Bassano. Nel catalogo di Piancastelli (1891) veniva riferita alla maniera di Giacomo Bassano, mentre Venturi (1893) la assegnava a Jacopo. Dopo che Longhi la definì “derivazione”, Paola della Pergola (1955), seguita da Arslan (1960, p. 366), la associò alla versione del Musée du Louvre (inv. 433) (cfr. A. Galansino, in Titien, Tintoret, Véronèse 2009, p. 388, cat. 84), a sua volta in rapporto con il modelletto conservato presso il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona (inv. 1641 Pint) (cfr. J. Oliveira Caetano, in El Greco 2023, pp. 180-181, n. 19), come identificato da Rearick (1992, p. CLXXVI). Pur senza riferimenti precisi, Rearick (ibid.) citava l’esistenza di numerose repliche che la bottega dei Bassano realizzò a partire dal prototipo di Jacopo, tra cui la grande tela del Louvre proveniente dalla collezione di Paolo Giordano II Orsini e databile entro il 1577 (cfr. Furlotti 2013). Della Pergola stabiliva un confronto con quest’opera, pur sottolineando la presenza di numerose varianti rispetto alla tela francese. La composizione del dipinto del Louvre, infatti, risulta meno affollata e compressa rispetto alla copia della Galleria Borghese, dove lo spazio inghiottito dalle tenebre in primo piano a sinistra è riempito da Maria in lacrime, consolata da un giovane. Anche nella parte destra della scena si notano differenze sostanziali nei personaggi, tanto che è lecito ipotizzare l’esistenza di una variante perduta sul tema della Deposizione di cui la copia della Galleria Borghese costituisce uno dei rari esempi.

Elisa Martini




Bibliografia
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 46
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 214
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 222
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, p. 104, n. 185, fig. 184
  • R. Longhi, Edizione delle opere complete. II. Saggi e ricerche 1925-1928, 2 voll., Firenze 1967, I, p. 354
  • K. Herrmann Fiore, Museo e Galleria Borghese. Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 152
  • W.R. Rearick, Vita ed opere di Jacopo dal Ponte, detto Bassano c.1510-1592, in Jacopo Bassano (c. 1510-1592), catalogo della mostra (Bassano del Grappa, Museo Civico, 1992; Forth Worth, Kimbell Art Museum, 1992-93), a cura di B.L. Brown, P. Marini, Bologna 1992, pp. LVIII-CCIII
  • Titien, Tintoret, Véronèse: rivalités à Venise, catalogo della mostra (Paris, Musée du Louvre, 17 settembre 2009-4 gennaio 2010), a cura di V. Dieulevin, J. Habert, Paris 2009
  • B. Furlotti, From Paolo Giordano II Orsini to cardinal Giulio Mazarino: the journey from Rome to France of a painting by Jacopo Bassano, in “Studiolo”, 10, 2013, p. 242-248, p. 242-248, fig. 1
  • El Greco - un pittore nel labirinto, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 11 ottobre 2023-11 febbraio 2024), a cura di J.A. García Castro, P. Martínez-Burgos García, Milano 2023, pp. 180-181, n. 19