Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Ritratto d'Uomo

Ghislandi Vittorio detto Fra Galgario

(Bergamo 1655 - 1743)

Questa tela, raffigurante il profilo di un uomo tracciato con grande rapidità e maestria, è stata attribuita a Vittorio Ghislandi, un pittore bergamasco noto principalmente come ritrattista, il cui successo è legato alla sua innata capacità di riproduzione dal vero. Volti assai caratterizzati, simili al dipinto in esame, distinguono infatti la sua produzione, largamente apprezzata sia dalla committenza locale che da quella straniera.


Scheda tecnica

Inventario
159
Posizione
Datazione
Inizio XVIII secolo
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tela
Misure
cm 47 x 30
Cornice

Salvator Rosa cm 56,3 x 38,8 x 4,5

Provenienza

Roma, collezione Borghese, 1833 (Inventario Fidecommissario Borghese 1833, p. 39). Acquisto dello Stato, 1902.


Scheda

La provenienza di questo dipinto è tuttora ignota. L'opera, infatti, è documentata in casa Borghese solo a partire dal 1833, descritta nel relativo elenco fidecommissario come 'Ritratto, Maniera di Tiziano' (Inv. Fid. 1833).

L'attribuzione al maestro cadorino, accettata senza riserve da Giovanni Piancastelli (1891), fu confutata da Adolfo Venturi; lo studioso, infatti, preferì debitamente parlare di scuola veneziana, parere precisato poco dopo da Roberto Longhi che dal canto suo giudicò il dipinto 'un'opera accademica della metà del Settecento a Roma' (Longhi 1928).

La prima a fare il nome di Vittorio Ghislandi, pittore bergamasco noto come Fra' Galgario, fu Paola della Pergola (1955). Secondo la studiosa, infatti, la vivacità del tratto e la singolare delicatezza del colore di questa testa apparivano molto simili al Giovane contadino di Milano (coll. Olcese) e al Ritratto di dama di proprietà Beltrami, due tele autografe del frate lombardo caratterizzate da una pennellata esperta e rapida.

Tale attribuzione, mai confutata dalla critica - né tantomeno accettata nelle più recenti pubblicazioni sull'artista - è stata riproposta nel catalogo per immagini della Galleria Borghese da Kristina Herrmann Fiore (2006).

Antonio Iommelli




Bibliografia
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 21;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 107;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 193;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, pp. 76-77, n. 136;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 56.